Bio Italiano

Apprezzato dalla critica per il suo “suono eccezionale” (MusicalAmerica) e per la sua “intelligenza interpretativa” (New York Classical Review), Giorgio Consolati si è diplomato con la votazione di 10, lode e menzione speciale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2012. Dopo il diploma, ha studiato con Chiara Tonelli (Primo flauto della Mahler Chamber Orchestra) presso la Scuola di Musica di Fiesole, conseguendo l’esame finale con votazione di 100 e lode. Negli stessi anni ha inoltre studiato con Paola Fre (Ensemble Sentieri Selvaggi) e ottavino con Nicola Mazzanti (Ottavino solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). Si è poi perfezionato con Carol Wincenc presso la Juilliard School di New York, dove ha beneficiato della Kovner Fellowship, borsa di studio a totale copertura delle spese di istruzione e alloggio, e al Peabody Institute con Marina Piccinini, ottenendo il prestigioso Artist Diploma.
Giorgio si è esibito presso la Carnegie Hall a New York, il Kimmel Center a Philadelphia, il New World Center a Miami, e al China Central Conservatory a Pechino. Come solista, ha suonato con la Juilliard Orchestra diretta da Alan Gilbert presso la David Geffen Hall, con la National Repertory Orchestra in Colorado, e con l’Orchestra del Conservatorio di Milano. Si è inoltre esibito in diverse formazioni nell’ambito del festival Milano Musica, i cui concerti sono stati trasmessi da Rai Radio Tre. Durante gli anni alla Juilliard, Giorgio ha collaborato attivamente con il New Juilliard Ensemble e AXIOM, gruppi dediti alla musica contemporanea. Giorgio è attualmente il primo flauto della York Symphony e ha lavorato con direttori del calibro di Gianandrea Noseda, Peter Oundjian, David Robertson, Speranza Scappucci e David Zinman. Giorgio ha inoltre partecipato al Norfolk Chamber Music Festival e al Marlboro Music Festival dal 2018 ad oggi.
Vincitore di numerosi concorsi, si è classificato I al 22° Concorso Nazionale Flautistico Emanuele Krakamp – categoria B, I al Premio Arnaldo Rancati presso il Conservatorio di Milano, III ex aequo (I premio non assegnato) al 9° Concorso Flautistico Internazionale Leonardo De Lorenzo e I al National Society of Arts and Letters Woodwind Competition 2018. Giorgio ha anche vinto il primo premio al Golden Classical Music Awards International Competition e all’Alexander & Buono International Flute Competition
Attivo anche come educatore, Giorgio è l’assistente di Marina Piccinini presso il Peabody Institute – Johns Hopkins University, dove sta conseguendo un Dottorato di ricerca in musica. Giorgio è stato invitato a insegnare masterclasses presso la Chamber Music Conference – Colgate University, Philadelphia Chamber Music Society, Longy Conservatory – Bard College, University of Maryland, al Conservatorio di Pavia e al Conservatorio Centrale di Pechino. Negli anni della formazione, Giorgio ha frequentato corsi e masterclasses tenuti da importanti flautisti tra cui Sir James Galway, Patrick Gallois, Maxence Larrieu e Davide Formisano.